Crescita personale: Abilitazione, Autonomia, Relazione
Le attività proposte sono l’espressione dei principi che ci guidano, descritti nel nostro modello" Batti il Cinque" sono stati attivati servizi e progetti specifici per riuscire garantire una vita soddisfacente e piena per i ragazzi e offrire momenti e spazi di sostegno, supporto e formazione per le famiglie e per gli operatori.
L’Associazione ha attivato percorsi individualizzati di abilitazione nelle diverse aree di autonomia, ponendo attenzione all'aspetto relazionale e comunicativo, con lo scopo di creare un contesto favorevole per sviluppare le potenzialità individuali e migliorare la qualità di vita di queste persone. Gli interventi vengono attuati in una condizione di vita di gruppo sia dei ragazzi che degli operatori, in quanto il gruppo aumenta il modello di motivazione, le potenzialità imitative e riduce l’ansia di prestazione ed esposizione. Le richieste e proposte sono significative all’interno di un contesto organizzato che può essere: domestico, lavorativo, ricreativo e sociale.
Le attività educative programmate, formulate sulle necessità ed esigenze individuali degli utenti, sono organizzate sulla base di interventi abilitativi mirati che favoriscono l’aumento del livello di autonomia personale nelle diverse aree, incoraggiando l’attivazione al compito e la generalizzazione delle abilità.
Tutti i ragazzi che partecipano alle attività sono inseriti con progetto educativo individualizzato in rete con i Servizi Sanitari e Sociali di riferimento.
Attraverso la relazione e utilizzando tecniche abilitative coerenti con le linee guida nazionali, vengono proposte attività mirate ai vari obiettivi di autonomia (personale, comunicativa, sociale...), in collaborazione con la famiglia e i servizi sanitari e sociali del territorio.
L’abilitazione della persona con autismo nelle varie aree di autonomia favorisce infatti lo sviluppo di percorsi più ampi che permettono, ad esempio, l’avvio di pre-lavorative e lavorative; inoltre le attività dedicate allo sport, l’integrazione negli ambienti di vita quotidiana, motivano e danno forza al loro percorso di crescita.
Il punto di riferimento di tutte le attività è il Punto di Incontro "Casetta", presso la struttura sita in Via Carlo Porta, 23
L’equipe degli operatori e volontari che affiancano i ragazzi inseriti nelle attività, è monitorata con supervisione periodica e formazione permanente sia per la parte educativa metodologica e strategica, sia per quanto riguarda il "vissuto" personale, a volte difficoltoso e stressante