Il 9 maggio, alle ore 9.30, TUTTI con ADN alla Sala del museo della Radio e della TV di via Verdi 16, Torino per il seminario “COMUNICAZIONE E DISABILITA’: conoscenza e approccio consapevole per un’informazione corretta”
Con Relatori d'eccezione. In una location superlativa.
Organizzato da ADN – ASSOCIAZIONE DIRITTI NEGATI onlus – in collaborazione con l’ORDINE DEI GIORNALISTI.
Con l’iniziativa si intende stimolare una riflessione tra coloro che, diffondendo informazioni, notizie, immagini rivestono un ruolo importate nella creazione della mentalità comune sulla persona con disabilità. Il seminario ha lo scopo di stimolare, fornire strumenti e creare buone prassi per una comunicazione etica e corretta che non susciti idee discriminatorie. “Per una informazione corretta sulla disabilità, bisogna eliminare dal linguaggio giornalistico (e radiotelevisivo) locuzioni stereotipate, luoghi comuni, affermazioni pietistiche, generalizzazioni e banalizzazioni. Concepire titoli che riescano a essere efficaci e interessanti senza cadere nella volgarità o nell’ignoranza e rispettando il contenuto della notizia” (Franco Bomprezzi).
E’ destinato a giornalisti, associazioni e a tutti coloro che intendono approfondire l’argomento.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra Privacy Policy