Il Nostro Desiderio di Residenzialità
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso ( Nelson Mandela)
Con questo progetto l’Associazione A.M.I.C.A. intende soddisfare l’obiettivo fondamentale per cui la stessa è nata, ovvero il prosieguo naturale del progetto "Casetta", in cui si sono concretizzate azioni finalizzate alle autonomie di vita e sociali. Il pensiero di una futura residenzialità viene a coincidere drammaticamente con la istituzionalizzazione. Inoltre le famiglie spesso lasciate sole di fronte ad una loro difficoltà, anche solo temporanea, non trovano risposte in termini di supporti socio-assistenziali e/o specialistici .
Per poter offrire quindi un futuro dignitoso ai ragazzi con autismo, l’Associazione è decisa ad impegnarsi per realizzare un progetto che avvii percorsi sperimentali per una nuova idea di residenzialità, con caratteristiche di residenzialità aperta al fine di garantire la massima qualità e sicurezza dell’accoglienza.
L’aspetto fondante che il progetto si pone è l’attenzione agli interventi comunque orientati all’individualizzazione. Un secondo aspetto importante è dato dalla valorizzazione degli aspetti comunicativi e relazionali, facilitati dalle attività di gruppo e scambio con il territorio. In questa ottica le caratteristiche, le inclinazioni, i gusti e i desideri personali dei giovani adulti, saranno tenuti in particolare considerazione dalle famiglie ideatrici del progetto.
La finalità è dunque quella di concretizzare uno spazio di vita in cui essi possano esprimere le loro individualità e potenzialità in un clima sereno facilitantei rapporti interpersonali. Il progetto Residenzialità è ambizioso e innovativo e necessita di una lunga e seria fase di progettazione e pianificazione: la ricerca di risorse economiche e strutture idonee sono elementi imprescindibili, per i quali cercheremo anche di attivare aiuti concreti da parte di istituzioni, enti, aziende e privati. Grazie all'impegno sostenuto in tanti anni di lavoro sul campo, sarò così possibile realizzare l'ultimo tassello del progetto di vita sostenibile per le persone con autismo.