Spazi di vita adeguati
AMICA ha dato vita ad il Punto di Incontro "Casetta", denominato così dagli stessi ragazzi che lo frequentano quotidianamente.
Il Punto di Incontro "Casetta" è organizzata in modo da accogliere gruppi di ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico in fascia d’età adolescenziale e giovani adulti.
La struttura si trova a Torino in Via Carlo Porta, 23 ed è indipendente, pur essendo ubicata all’interno di un plesso scolastico. Possiede un piccolo spazio esterno e un giardino, dove i ragazzi possono svolgere attività all’aperto.
Questo spazio è stato concesso in convenzione all’Associazione dal Comune di Torino nel 2000; il lavoro costante di famiglie e operatori che si sono messi in gioco, hanno trasformato questa piccola struttura in uno spazio e "palestra" di vita adeguato alle esigenze dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico.
E' uno spazio dove i ragazzi si ritrovano e, in un contesto di gruppo, con l’aiuto operatori qualificati (che lavorano anche loro in ottica di gruppo) e volontari, svolgono diverse attività rivolte all’abilitazione ed allo sviluppo delle autonomie personali, comunicative e sociali. Le attività vengono proposte in base ad un progetto specifico ed individualizzato.
E’ uno luogo dove vengono organizzate uscite sul territorio per meglio sviluppare e consolidare le abilità sociali e di integrazione.
E’ uno spazio dove le famiglie si trovano per confrontarsi, per avere sostegno, per organizzare e condividere la vita associativa.
Infine lo stesso luogo offre a famiglie, famigliari, volontari e operatori momenti di formazione su tematiche specifiche.
Il Punto di Incontro "Casetta" è aperto lunedì, martedì e giovedì con orario 9.00 - 17.00 ed il mercoledì e venerdì orario 9.00 - 15.00